24 agosto 2009

Basic MakeUp Kit!

Prima di iniziare con le recensioni sui diversi prodotti, ho pensato di scrivere una piccola guida sugli strumenti di base che secondo me sono necessari per un make-up completo.
Si tratta di un kit né troppo essenziale, né troppo sofisticato: comprende tutti gli elementi fondamentali per eseguire un buon make-up.
Il consiglio che mi sento di dare sempre e in ogni caso è questo: meglio comprare poche cose di buona qualità, piuttosto che averne tante di qualità scadente.
Purtroppo i prodotti di qualità non costano poco, quindi non sempre ci si può permettere di comprarne in quantità, ma meglio mettere da parte un pò di soldini e ogni tanto comprarne uno valido piuttosto che acquistare prodotti dozzinali che anzitutto hanno una pessima resa e soprattutto rischiano di non far bene alla pelle del viso e agli occhi. Di questo sono assolutamente convinta! Ovviamente esiste sempre l'eccezione: mi è capitato di comprare trucchi poco costosi ad esempio per lo sfizio di un colore particolare, ma si tratta comunque di prodotti che utilizzo occasionalmente; per i prodotti di base, che si usano tutti i giorni, è sempre meglio affidarsi a cosmetici di buona qualità.
Lo stesso vale per quanto riguarda i pennelli: meglio averne pochi ma buoni, piuttosto che averne tanti di scarsa qualità (per intenderci, i pennelli che vendono a pochi euro perdono continuamente peli, hanno le setole dure e stendono malissimo i prodotti). Un buon pennello costa intorno ai 20€ (lo so, è tanto, ma vi assicuro che la differenza si vede e si sente)!
A tal proposito, farò a breve un post per consigliarvi alcuni siti da cui si possono acquistare online pennelli di ottima qualità a prezzi davvero convenienti!
Tornando a noi, i componenti del kit di base comprendono:

Per la base:
- Fondotinta
- Correttore
- Terra
- Blush (fard)
- Cipria

Per gli occhi:
- Base per ombretto (io personalmente mi trovo meglio con i primer, ma molte utilizzano matitoni oppure ombretti in crema o semplicemente il correttore)
- Ombretto chiaro
- Ombretto scuro
- Matita nera (meglio se waterproof)
- Matita marrone (meglio se waterproof)
- Mascara

Per le labbra:
- Gloss (lucidalabbra) oppure un rossetto dal colore neutro o semplicemente un buon burrocacao

Pennelli per la base:
- Pennello per fondotinta (a seconda del tipo di fondotinta che utilizzate, se in crema, in polvere o compatto)
- Pennello per correttore
- Pennello per terra/blush/cipria

Pennelli per gli occhi:
- Pennello per eyeliner
- Pennello per stendere l'ombretto (piatto)
- Pennello per sfumare l'ombretto (a penna)

Nei prossimi post ovviamente vi illustrerò quali sono i prodotti e le marche che preferisco per ciascun componente del kit e vi darò qualche consiglio su come utilizzarli.
Spero di esservi stata utile!
A presto!!

Trilly

Nessun commento:

Posta un commento